info@firstup.it +39.035.0666882

First Up partecipa al progetto Zot4Slot!

La  visione ed Il progetto editoriale.

Zot. E’  l’elettricità, un fulmine che taglia l’aria. E’ la velocità, una striscia di luce che si perde in  lontananza.
Slot. E’ una passione per  la  perfezione tecnica in  miniatura. E’ l’abilità costruttiva e di  guida, l’adrenalina della competizione, quella vera e quella in miniatura.
Mettete queste cose assieme e avrete  Zot4Slot,  il primo blog  all-news sullo Slot Car Racing in  lingua italiana. Con una veste grafica moderna,  storie da raccontare,  novità, interviste e dossier. Cosa li contraddistingue? una visione e un progetto editoriale originale.
Un mercato potenziale di appassionati

il  Motorsport e l’automobilismo sta vivendo un momento di  rinascita.
Molti  sono gli indicatori: nuove grandi  manifestazioni, l’interesse delle case automobilistiche nel  ripresentarsi nei circuiti, la  cultura dell’automobile e della mobilità che ritorna ad essere un attore dell’innovazione dopo anni relegata nel ruolo di nemica dell’ambiente.

il motorsport è un’esperienza comune che sia reale o in scala.
l’automobile è un oggetto del desiderio, un’esperienza che coinvolge la  vita di  tutti, e a tutte le età. Noi crediamo che il  gioco, la  miniatura e il modellismo siano dei  veri  mediatori culturali, dei facilitatori che  ci  permettono di  avvicinarci a quel desiderio, di  realizzarlo  e di viverlo integralmente.

lo Slot Car Racing  è un’esperienza da  raccontare.
Lo slot car racing  non solo ha avuto un grande passato, ma ha un grande futuro. Le imprese  italiane sono un’eccellenza in questo  mercato di nicchia, una fucina di innovazione e tecnologia,  che  unisce la nostra tradizione  manifatturiera di  qualità alla creatività artigianale: il vero  made in italy è qui, nella  perfezione delle  riproduzioni, nelle tecnologie e nell’uso innovativo dei  materiali. Un’altra eccellenza  è nella  qualità delle nostre organizzazioni sportive e  nella  qualità dei suoi  partecipanti. Le squadre italiane sono  riconosciute come leader nel mondo dello slottismo  internazionale, che vede coinvolte decine di club su tutto il territorio nazionale e  l’organizzazione di eventi che coinvolgono giocatori da tutto il mondo.

content is King, stuff is Queen.
Il contenuto, le  notizie, le anticipazioni le interviste e gli approfondimenti, ma anche  foto, video, streaming: questa è la sostanza delle  informazioni, ma  è anche il suo oro. Nell’età dell’informazione  la  conoscenza e la comunicazione  è denaro tradotto in reputazione , la moneta con cui i media sociali  premiano la qualità.  Zot4Slot nasce da un’esperienza di anni di  web editing e  social media marketing, e come  tale  ha strutturato  la sua  presenza  in rete in modo da mantenere  alta l’attenzione sul suo marchio e il suo prodotto alla  nicchia a  cui  è rivolta. Il  nostro  obbiettivo  è  chiaro: avere il massimo di reputazione e di autorevolezza, perchè oggi  più che  la  tempestività della  notizia, conta la  sua  certezza.
Editorialmente Zot4Slot  è una  struttura  integrata  di content curation che ricerca  informazioni  in rete, con il web journalism che realizza servizi originali ed esclusivi, pubblicati  in  un  blog e diffusi come anticipazione nei social network da cui a sua volta riceve i feedback e intercetta le richieste.
sappiamo però con altrettanta certezza che  un  progetto editoriale solo digitale  non  si sostiene se non è affiancato  ad  una esperienza  fisica: un  luogo  dove  incontrarsi,  prodotti da  acquistare e  provare, un momento  collettivo in cui  confrontarsi, un oggetto, un volume o un fascicolo da  collezionare. E questa attenzione  vale anche verso il mercato  se  non è di supporto alle  aziende del settore esplorato con  proposte e  un marketing adeguato.
Se  il contenuto è il re, la regina è e rimane la realtà fisica.
parola d’ordine: ibrido.

L’editoria  convenzionale  ha sempre  visto  il web in  supporto alla produzione cartacea. il progetto di  Zot4Slot vuole  ribaltare questa direzione, invertendo l’ordine dal  digitale al  fisico: il  web è la sede storica, dove  le  informazioni  vengono strutturate e  conservate, mentre il fisico  è destinato  alle  attività speciali, agli avvenimenti, alla cronaca e  agli scambi.

Il  principio è quello che domina il cambiamento nel web di questi  anni: da sistema di  comunicazione a sistema editore, trasferendo nel fisico l’azione diretta  sul pubblico. Come in un buon film, i tempi scenici sono fondamentali per un  prodotto editoriale.  La  rete è un  flusso informativo, per sua  natura è timeless, senza  tempo: per questo gli scoop hanno poco senso. Quello che  ci riporta ad un senso di realtà, all’ aspettativa e alla novità, sono gli eventi che  andremo a costruire nel mondo fisico: offerte, eventi, prodotti, incontri.