First Up partecipa al progetto Zot4Slot!
La visione ed Il progetto editoriale.
Zot. E’ l’elettricità, un fulmine che taglia l’aria. E’ la velocità, una striscia di luce che si perde in lontananza.
Slot. E’ una passione per la perfezione tecnica in miniatura. E’ l’abilità costruttiva e di guida, l’adrenalina della competizione, quella vera e quella in miniatura.
Mettete queste cose assieme e avrete Zot4Slot, il primo blog all-news sullo Slot Car Racing in lingua italiana. Con una veste grafica moderna, storie da raccontare, novità, interviste e dossier. Cosa li contraddistingue? una visione e un progetto editoriale originale.
Un mercato potenziale di appassionati
il Motorsport e l’automobilismo sta vivendo un momento di rinascita.
Molti sono gli indicatori: nuove grandi manifestazioni, l’interesse delle case automobilistiche nel ripresentarsi nei circuiti, la cultura dell’automobile e della mobilità che ritorna ad essere un attore dell’innovazione dopo anni relegata nel ruolo di nemica dell’ambiente.
il motorsport è un’esperienza comune che sia reale o in scala.
l’automobile è un oggetto del desiderio, un’esperienza che coinvolge la vita di tutti, e a tutte le età. Noi crediamo che il gioco, la miniatura e il modellismo siano dei veri mediatori culturali, dei facilitatori che ci permettono di avvicinarci a quel desiderio, di realizzarlo e di viverlo integralmente.
lo Slot Car Racing è un’esperienza da raccontare.
Lo slot car racing non solo ha avuto un grande passato, ma ha un grande futuro. Le imprese italiane sono un’eccellenza in questo mercato di nicchia, una fucina di innovazione e tecnologia, che unisce la nostra tradizione manifatturiera di qualità alla creatività artigianale: il vero made in italy è qui, nella perfezione delle riproduzioni, nelle tecnologie e nell’uso innovativo dei materiali. Un’altra eccellenza è nella qualità delle nostre organizzazioni sportive e nella qualità dei suoi partecipanti. Le squadre italiane sono riconosciute come leader nel mondo dello slottismo internazionale, che vede coinvolte decine di club su tutto il territorio nazionale e l’organizzazione di eventi che coinvolgono giocatori da tutto il mondo.
content is King, stuff is Queen.
Il contenuto, le notizie, le anticipazioni le interviste e gli approfondimenti, ma anche foto, video, streaming: questa è la sostanza delle informazioni, ma è anche il suo oro. Nell’età dell’informazione la conoscenza e la comunicazione è denaro tradotto in reputazione , la moneta con cui i media sociali premiano la qualità. Zot4Slot nasce da un’esperienza di anni di web editing e social media marketing, e come tale ha strutturato la sua presenza in rete in modo da mantenere alta l’attenzione sul suo marchio e il suo prodotto alla nicchia a cui è rivolta. Il nostro obbiettivo è chiaro: avere il massimo di reputazione e di autorevolezza, perchè oggi più che la tempestività della notizia, conta la sua certezza.
Editorialmente Zot4Slot è una struttura integrata di content curation che ricerca informazioni in rete, con il web journalism che realizza servizi originali ed esclusivi, pubblicati in un blog e diffusi come anticipazione nei social network da cui a sua volta riceve i feedback e intercetta le richieste.
sappiamo però con altrettanta certezza che un progetto editoriale solo digitale non si sostiene se non è affiancato ad una esperienza fisica: un luogo dove incontrarsi, prodotti da acquistare e provare, un momento collettivo in cui confrontarsi, un oggetto, un volume o un fascicolo da collezionare. E questa attenzione vale anche verso il mercato se non è di supporto alle aziende del settore esplorato con proposte e un marketing adeguato.
Se il contenuto è il re, la regina è e rimane la realtà fisica.
parola d’ordine: ibrido.
L’editoria convenzionale ha sempre visto il web in supporto alla produzione cartacea. il progetto di Zot4Slot vuole ribaltare questa direzione, invertendo l’ordine dal digitale al fisico: il web è la sede storica, dove le informazioni vengono strutturate e conservate, mentre il fisico è destinato alle attività speciali, agli avvenimenti, alla cronaca e agli scambi.
Il principio è quello che domina il cambiamento nel web di questi anni: da sistema di comunicazione a sistema editore, trasferendo nel fisico l’azione diretta sul pubblico. Come in un buon film, i tempi scenici sono fondamentali per un prodotto editoriale. La rete è un flusso informativo, per sua natura è timeless, senza tempo: per questo gli scoop hanno poco senso. Quello che ci riporta ad un senso di realtà, all’ aspettativa e alla novità, sono gli eventi che andremo a costruire nel mondo fisico: offerte, eventi, prodotti, incontri.